Pagine

30 aprile 2014

Falafel, crocchette di legumi

Queste polpette sono fatte con ceci e fave soltanto ammollati, non cotti preventivamente. Tutto tritato e aromatizzato, ma non piccante.   Poi fritte e mangiate..... deliziose.  Sono ottime da sole o con insalata, o dentro un panino o come contorno.  
Ho seguito ancora una ricetta del libro "Sapori Arabi" di Salah Jamal.  Ne ho lette e provate molte altre, ma questa mi ha soddisfatto maggiormente.




ingredienti:

fave secche sgusciate 250 gr.
ceci secchi 250 gr.
aglio 2 spicchi
cipolle medie 4
farina circa due cucchiai
prezzemolo fresco
coriandolo fresco
peperoncino secco o fresco
pepe nero
cumino in polvere
cannella in polvere
una bustina di lievito
sale
olio di arachide per friggere

Lavare in più acque i legumi secchi e poi lasciarli in ammollo per almeno 12 ore, un pizzico di bicarbonato soprattutto con i ceci non guasta, e usare acqua minerale priva di cloro e non dura è consigliabile.
Passare al mixer i legumi dopo averli ulteriormente lavati e ben scolati.
Tritare le cipolle a mano preferibilmente o separatamente nel mixer per un tempo brevissimo per evitare si formi liquido. 
Tritare il prezzemolo e il coriandolo fresco abbondanti. Le dosi sono assolutamente indicative per quanto riguarda gli aromi, (ho mangiato falafel verdi di prezzemolo, buoni) in generale vi dovete far guidare dall'esperienza, non esagerate le prime volte e comunque sperimentate senza paura.

Si comincia a mescolare gli ingredienti in un recipiente capace: salare, speziare, e aggiungere il lievito (tipo quello per dolci ma non vanigliato) e la farina.  
La farina serve per legare l'insieme e la quantità può variare con l'umidità;  al solito bisogna provare.
Lasciare riposare il composto per un paio d'ore.


La fase successiva è la formatura. Si fanno rotonde come polpette o ovali schiacciate come crocchette, ma comunque non troppo grosse. Per formarle bisogna strizzarle molto bene con le mani, che venga fuori del liquido. Non maneggiarle troppo e prima di formarle tutte, fare una prova di frittura per vedere se reggono o si aprono. In questo caso bisogna aggiungere un po' di farina. La frittura è simile a quella delle polpette di carne, devono essere dorate e croccanti ma non dure.

















Vi riporto la ricetta di Salah Jamal, utile soprattutto come punto di partenza per le dosi.























1 commento:

  1. Falafel, un dei miei cibi preferiti nel mondo intero. Grazie per la ricetta!

    RispondiElimina