Pagine

13 novembre 2014

Babaganoush, melanzane da spalmare.

Ancora una bontà mediorientale, dopo l'hummus e le falafel, una crema di melanzane saporita e stuzzicante.   Anche questa come l'hummus si gusta come antipasto, ma anche per accompagnare carne o verdure, e qualcuno la usa come pesto per condire la pasta.  



     ingredienti:

2-4 melanzane
aglio uno due spicchi 
olio extra vergine d'oliva
tahina
un limone
peperoncino
sale
prezzemolo




Abbiamo usato melanzane del tipo lungo perchè più saporite e le abbiamo cotte direttamente sopra il fornello, su una gratella o senza. Si devono bruciacchiare completamente all'esterno.
Naturalmente, se si può, l'ideale sarebbe usare la brace di carbone. Si può usare anche il forno, ma in questo caso si perde il sapore di fumo.



Conviene fare qualche foro prima di metterle sul fuoco e si devono girare più volte.  Alla fine devono risultare tenere. 
La fiamma deve essere alta, devono proprio fare una bella crosta all'esterno.  In Sicilia si fanno così anche i peperoni e vengono molto bene. 
(Con un po' di alluminio riparate il fondo del fornello.)

Quando si saranno raffreddate si toglie delicatamente la parte carbonizzata e si lavano velocemente.  A questo punto si possono schiacciare con un coltello grosso e farne una crema da condire o si può mettere tutto nel mixer con gli altri ingredienti.
Queste melanzane arrostite e pulite si possono congelare così senza condirle per poi usarle successivamente.



Si aggiunge la tahina, il succo di limone, l'aglio schiacciato, il sale e il peperoncino. Si frulla e si aggiunge l'olio come per una maionese, ma più velocemente.



Basta meno di un minuto ed è pronto.  Aggiungere infine qualche foglia di prezzemolo fresco.   Non deve essere una crema troppo fine e nemmeno omogenea.

Le dosi sono indicative e troverete la vostra versione correggendo il piccante o la consistenza. Ma provate è molto semplice e veloce.

Se siete allergici al sesamo non dovete usare la tahina, ma potete fare ugualmente il babaganoush senza tahina ed è buono anche così, esistono molte ricette in cui non è presente.

Mi piace proporvi la ricetta con relativo racconto di Salah Jamal nel suo Sapori Arabi.


Alla prossima.




1 commento: