Pagine

07 giugno 2013

Zuccalunga col riso

Questa zuccalunga è una pianta rampicante, coltivata anche a pergola e il suo frutto cresce lungo, sottile e serpentoso, con una superficie verde pallido, liscia e leggermente pelosa. Tipicamente siciliana, ma di origine centroamericana, come del resto il ficodindia, le agavi e chissà quante altre specie, portate dagli spagnoli durante la loro dominazione.
In Sicilia e Calabria è Cucuzza longa, ma in realtà si chiama Lagenaria siceraria longissima.  Si mangiano le zucche e i germogli, i famosi Tenerumi, amati perchè ottimi con la pasta, come nella ricca ed esauriente ricetta di Carmelo Corona sul blog del giornalista Luciano Pignataro che troverete in link.  Se trova il clima giusto, la pianta cresce tanto e rapidamente, che mangiarne i germogli diventa quasi necessario.
Sono migliori le zucche cresciute in breve tempo e con parecchia acqua, se restano troppo tempo sulla pianta diventano legnose e poco saporite, infatti appartengono a quella famiglia di zucche, le lagenarie sicerarie, che, una volta seccate, danno quei recipienti tipici dell’America latina, visti anche da noi.  
Vi propongo una cottura tipica di casa nostra con cipolla e pomodoro e in cui si cuoce il riso anche integrale, ma è ottima anche, una volta vuotata e scottata, ripiena con carne o pane e formaggio e poi fritta e rifatta al sugo o in forno.  Oppure cotta in bianco con aglio e prezzemolo e arricchita con un uovo strapazzato dentro.

ingredienti per 4-6 p.:

una o più zucche se piccole,
2 o 3 cipolle,
4 pomodori pelati o polpa,
riso Baldo o integr. 400 gr.,
parmigiano grattugiato,
burro,
 basilico fresco,
olio EVO,
 un dado vegetale,
 sale e pepe.


Si raschia la superficie con un coltello o meglio si pela con il pelacarote, quindi si tagliano a tocchi di circa 6-8 centimetri, e ancora in quattro per la lunghezza, si toglie la parte interna, bianca, spugnosa e con i semi, che devono essere ancora degli abbozzi morbidi; si userà solo la parte più esterna verdina e consistente. I pezzi ricavati si tagliano ancora in strisce di 1 o 2 centimetri.

le fasi di preparazione
in alto cavate per farle ripiene

a questo punto si aggiunge il riso
Si soffriggono in olio d’oliva le cipolle tritate alla grossa,  quando saranno morbide si aggiungono i pomodori pelati o la polpa, e si fa insaporire bene. Quindi si allunga con acqua, per circa due volte e mezzo il volume del riso che si vorrà cuocere, attenzione volume non peso.

Si sala e volendo si può aggiungere un dado vegetale.
Si porta a cottura la zucca, il tempo dipende dalla zucca, più è tenera, perchè cresciuta rapidamente, più sarà breve, conviene assaggiarla perché non scuocia.
Si può cuocere 15-20 minuti in pentola a pressione o 30-45 in pentola normale.
A cottura quasi ultimata si mette a cuocere il riso, meglio se precedentemente lavato in tre acque. Se nella cottura il liquido fosse diminuito eccessivamente aggiungere altra acqua e portare a ebollizione, prima di buttare il riso.

riso Baldo e zuccalunga
Far cuocere a fuoco medio, mescolando spesso, perchè il riso deve assorbire tutto il liquido ed alla fine deve risultare di una consistenza appena un pò più morbida di un risotto.
Se si deve aggiungere acqua, deve essere bollente, come per il risotto.
Si condisce con basilico fresco, parmigiano grattugiato e una piccola noce di burro.

Ho usato del riso Baldo, ed ho provato anche con riso integrale con buoni risultati.  Per cuocere l'integrale ho messo zucca e riso (lavato in tre acque) insieme nella cipolla già insaporita col pomodoro e poi ho aggiunto l'acqua fredda, circa due volte il volume del riso. Ho chiuso bene il coperchio ed ho alzato al massimo la fiamma, vedrete formarsi della condensa sull'esterno della pentola, quando sarà scomparsa si riduce al minimo la fiamma e si lascia cuocere per 35-45 minuti, secondo il riso.

riso integrale Loto e zuccalunga

Si può volendo surgelare, ma solo la zucca, cotta con poca acqua, pronta per aggiungere il riso.  Se invece avanzasse riso già cotto, si può riutilizzare bene in un tortino gratinato in forno o per delle buone crocchette fritte.



2 commenti:

  1. Eccezionale, da provare. Toglimi una curiosità: La zuccalunga e la zucca trombetta, sono due speci diverse, oppure son la stessa specie ma sono "incoraggiate" di crescere in una diversa forma?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No sono proprio diverse, la trombetta la la polpa arancione, compatta, questa dentro è vuota, tranne la parte spugnosa con i semi se ne mangia solo la parte esterna . Credo che il sapore sia molto diverso. Ciao buona domenica.

      Elimina