Pagine

05 aprile 2013

Primavera, almeno nel piatto.

Con la cucina si può esorcizzare, basta con questo tempo, con i maglioni, il riscaldamento e la pioggia!  Ho deciso di fare un piatto primaverile a tutti i costi...
Una minestra di poche cose, piselli freschi, cipolline fresche e cavolo rapa.




ingredienti:

piselli  per averne 300 gr.
uno o due cavoli rapa
due cipolline fresche
prezzemolo
olio sale







Il cavolo rapa assomiglia ad una rapa, ma non cresce sotto terra, e quindi un cavolo in forma di rapa.  E' dolce e tenero e può essere verde o viola. 
In Sicilia, con i primi piselli, mia madre ne faceva una minestra da mangiare col pane, ma può diventare un saporito contorno.

Si appassisce in poco olio EVO la cipollina tagliuzzata fine, ma non troppo, si aggiungono i piselli, il cavolo rapa a dadi e il prezzemolo, si fa scaldare un po' il tutto e poi si aggiunge acqua appena a coprire, si sala e si fa cuocere lentamente finché il cavolo rapa non è tenero.  

E buona primavera!




Le dosi sono indicative, non l'ho mai pensato per tanti.



4 commenti:

  1. La prima ricetta italiana che ho mai visto che chiede il cavolo rapa! Si trova nei supermercati qua; si chiama kohlrabi. Piace tanto a mia moglie.

    RispondiElimina
  2. E' proprio una ricetta alla buona, ma molto buona. Anche qui a Firenze non li conosce nessuno, anche quello che li vende al mercato mi ha chiesto come si mangiano. Voi come li cucinate?

    RispondiElimina
  3. Invitante, questa ricetta vegetariana!!!!
    Ti dirò che io il cavolo rapa (che compro alla fierucola in S. Spirito) me lo gusto anche crudo in insalata... che buono!
    Gaia

    RispondiElimina
  4. Deliziosa ricetta... in attesa della primavera!!!!!

    RispondiElimina