Pagine

22 ottobre 2012

Torta di ricotta - Topfen Torte


In Sicilia e in tutta l'Italia meridionale, la ricotta è una delle materie prime più presenti nella preparazione di dolci.  Ma questo dolce tradizionale altoatesino riesce a sposare la ricotta al gusto di limone, e a risultare particolarmente soffice e leggero.


ingredienti:

per la pasta frolla:
250 gr. di farina
75 gr. di zucchero
1 bustina di zucchero vanigliato
1 uovo
100 gr. di burro

per il ripieno:
500 gr. di ricotta
5 uova
150 gr. di zucchero
scorza di un limone non trattato

Versate la farina sulla spianatoia, fate la fontana e mettetevi lo zucchero semolato e lo zucchero vanigliato. Tagliate il burro freddo a pezzetti e incorporatevi velocemente l'impasto con le dita. Rompete l'uovo al centro e iniziate ad impastare, aiutandovi dapprima con una forchetta, e poi sempre velocemente con le mani fredde fino ad ottenere una pasta liscia. Lasciatela riposare in frigorifero per un’ora.

Aggiungete alla ricotta i tuorli, lo zucchero e la scorza del limone grattugiata e mescolate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. All’ultimo incorporatevi le chiare montate a neve ferma.

Spianate la pasta e foderate con questa il fondo e i bordi di una tortiera, meglio se a cerniera. 
Versatevi il ripieno e livellatelo. Cuocete in forno a 180° per circa 50 minuti. A fine cottura provate con uno stecchino e se risultasse umido prolungate la cottura di qualche altro minuto.

Anche questa ricetta è liberamente tratta da quella riportata nel libro:
di Anneliese Kompatscher, una fotografa autrice di molti libri sulle Dolomiti e la loro cucina.
Più che altro abbiamo adattato la ricetta alla differente qualità della ricotta di pecora che si trova in centro e sud Italia, molto più ricca di quella di mucca altoatesina.




Nessun commento:

Posta un commento