Pagine

18 aprile 2015

Zucca gialla cotta a vapore e in agrodolce.

Rendere più leggero un piatto senza ridurne il sapore e la sua ricchezza. Compito difficile ma affascinante.
La zucca in agrodolce alla siciliana si frigge, tempo fa ho proposto una ricetta di zucca cotta al forno e poi insaporita.  Stavolta ho provato a cuocerla a vapore e usando solo il forno a microonde.   Il risultato mi ha soddisfatto e lo ripropongo.



ingredienti:

zucca gialla
aceto di vino
olio EVO
aglio sale
prezzemolo


Ho tolto buccia e semi alla zucca e l'ho tagliata a cubetti di misura simile.

Per la cottura a vapore nel forno a microonde ho usato un contenitore in due parti sovrapposte in plastica adatta; sotto ho versato un bicchiere d'acqua già calda e sopra nel cestello ho disposto i cubetti di zucca, ed infine il coperchio che non sfiati.

Il tempo di cottura dipende da molti fattori: la durezza della zucca, la quantità e la dimensione dei cubetti, la temperatura di partenza dell'acqua ed infine le caratteristiche del forno.
Conviene andare per tentativi, in genere a 750 W, per circa 300 grammi di zucca bastano 6 minuti, io faccio dei cicli di 3 minuti ed ogni volta provo con la forchetta.  Comunque se dopo 6 minuti i cubetti fossero ancora duri si può dare altri 3 minuti o anche lasciarli nel forno chiuso e spento con l'acqua bollente e tastarli dopo una diecina di minuti.

Ho sistemato la zucca cotta a vapore in una terrina e l'ho condita con aglio, prezzemolo, sale e ottimo olio crudo.   Ho versato mezzo bicchiere di aceto di vino e ho rimesso il tutto per poco nel microonde per scaldare l'aceto, si può ugualmente versare l'aceto già scaldato senza farlo bollire.


Il piatto migliora col tempo, almeno un giorno.  Qualcuno tradizionalmente aggiunge un po' di zucchero; non lo faccio mai, mi basta il dolce della zucca soprattutto se matura.

Certamente per chi non ama il microonde, resta valida la cottura a vapore usando le pentole sovrapposte o i cestelli cinesi o un colapasta in metallo, importante che la zucca cuocia senza toccare l'acqua, sarà più saporita e non perderà i sali.




Nessun commento:

Posta un commento